Il Nostro Olio

L'Olio Extravergine di Oliva Ulivi del Castello® è un olio Biologico dalle proprietà organolettiche superiori.

La selezione delle migliori olive, la raccolta a mano e la spremitura a freddo donano al nostro Extravergine un sapore fresco e fruttato, generoso e pieno di carattere.

 

Biologico per Scelta

Per molti quello del Bio è solo un business. Per noi l'Agricoltura Biologica è una scelta naturale, legata al profondo rispetto che nutriamo nei confronti della terra e delle nostre piante.

Solo grazie alla coltivazione biologica è possibile ritrovare nel nostro Olio Extravergine quel buon sapore della tradizione, di quei gusti antichi che ormai è difficile ritrovare.

Ovviamente, a garantire l'uso di tecniche biologiche non c'è solo la nostra parola, ma i certificati dell'ente certificatore ICEA.

Certificato di produttore biologico emesso da ICEA

Le Nostre Olive

Le olive che trasformiamo in olio sono prodotte direttamente da noi nelle nostre piantagioni, sui pendii dei colli miglionichesi.

Le principali cultivar sono la Maiatica e la Cellina di Miglionico, varietà autoctone che ben si adattano alle caratteristiche del terreno e del clima.

Quando le olive giungono alla loro ideale maturazione, cioè nel periodo che va dalla metà di ottobre alla fine di novembre, vengono raccolte dalle piante con il metodo della brucatura manuale. Questo sistema permette una raccolta ottimale, evitando traumi e rotture del frutto e assicurando il pieno rispetto della pianta.

Raccolta delle olive mediante brucatura manuale dall'albero

Le olive durante la raccolta

Le olive stoccate in bins aerati

 

La Trasformazione

Le olive così racolte vengono convogliate in un deramifogliatore che le priva delle eventuali impurità presenti, come foglie e rami, e le immette nella vasca con le macine in granito.

La pasta di olive viene poi passata nella gramolatrice, dove inizia la separazione dell'olio dall'acqua di vegetazione. La pasta viene poi disposta sui fiscali per essere sottoposta a pressione.

Il mosto ottenuto dalla pressatura viene infine immesso nel separatore che separa definitivamente l'acqua di vegetazione dall'olio.

Le macine in granito che macinano le olive

La pressatura a freddo della pasta di olive

La separazione dell'olio dall'acqua di vegetazione

 

Lo Stoccaggio dell'Olio

L'olio viene infine stoccato in contenitore di acciaio inox, rigorosamente senza subire alcun tipo di filtraggio, sia chimico che meccanico. In questo modo l'olio potrà decantare naturalmente senza che le sue caratteristiche organolettiche vengano in qualche modo alterate.

Cisterne per lo stoccaggio dell'olio extravergine

 

L'Olio Extravergine Ulivi del Castello®

L'Olio Extravergine così ottenuto si distingue per il suo colore giallo dorato con toni di verde e si presenta al gusto e all'olfatto fresco e fruttato, con sentori di mandorla.

Il suo sapore è generoso e pieno di carattere, ideale per dare sapore in ogni preparazione culinaria. Questo olio è in grado di accompangare, col suo inconfondibile sapore, ogni pietanza, dalle zuppe alla carne, dalle insalate al pesce.

La bassissima acidità e l'elevato contenuto di vitamine lo rendono il re della tavola.

Fa bene al cuore, combatte i radicali liberi ed è molto buono.

 

 

 


Prodotti in Offerta

Al momento non ci sono prodotti in offerta

Pubblicità